La Corsa delle Botti

Si svolge il secondo fine settimana di giugno. Giunta ormai alla trentacinquesima edizione (la prima volta si disputò nel 1978, con la sospensione della manifestazione per alcune edizioni), la manifestazione rievoca il tempo in cui i garzoni dei bottai, artigiani di cui Nizza era ricca, nei primi del ‘900 incontrandosi per le contrade della città facevano a gara tra di loro per consegnare i fusti in legno alle cantine.

Alla manifestazione partecipano 11 ditte vinicole del territorio che si affrontano già dalla sera di sabato, in maniera indiretta, facendo il giro di qualificazione a cronometro per determinare i tempi dai quali dipenderanno le posizioni nella griglia di partenza nelle semifinali del pomeriggio di domenica.

Nelle semifinali e nelle finali le squadre partendo da piazza Garibaldi dovranno cercare di guadagnare nella migliore posizione possibile la via Maestra.

Ogni squadra è formata da 3 o 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte. Un solo concorrente, per volta, deve spingere la botte. Un’apposita giuria controlla l’andamento della gara e l’osservanza del regolamento e, in casi di irregolarità, può squalificare la squadra.

La botte da spingere è il caratello con capacità di circa 700 litri e deve pesare almeno 100 kg. Per essere ammessa alla corsa il fusto viene quindi pesato e controllato (sabato pomeriggio) per verificare il requisito di peso (almeno un quintale) e marchiato a fuoco in caso positivo (onde anche evitare la sostituzione con una botte più leggera).

Il pubblico può seguire già dal sabato sera il rito della marchiatura a fuoco delle botti che risultino regolari alla pesatura. A seguire, si svolgono le prove di qualificazione per determinare le posizioni di partenza nella gara. La gara si svolge la domenica pomeriggio con tre batterie di semifinali e la finale, offrendo al pubblico uno spettacolo per tutto il pomeriggio.

corsadellebottinizza

Programma

SABATO 8 GIUGNO

CORSA DELLE BOTTI

ore 21 Piazza del Municipio
PESATURA E MARCHIATURA BOTTI

vie del Centro Storico
PROVE DI QUALIFICAZIONE

DOMENICA 9 GIUGNO

CORSA DELLE BOTTI

ore 15.30 vie del Centro Storico
GARA DI SEMIFINALE
Esibizione della BANDA MUSICALE CITTADINA
CORSA DELLE BOTTI per i bambini

ore 17.30 vie del Centro Storico
GARA DI FINALE
Diretta streaming Telenizza e Inchiaro